DALLA PIANTA ALLA BOTTIGLIA
Gli antichi affermavano che “Il Mediterraneo inizia e finisce con l’olivo” ed ancora oggi questa pianta dalla vita secolare, resta il simbolo per eccellenza di questa zona geografica con la quale stringe un indissolubile legame.

Cosciente di questo “Pregio”, la nostra azienda valorizza e promuove l’unicità della nostra terra (Sicilia) con rigorosi controlli che attestano la tracciabilità di filiera completa di alta qualità.
OLIVE
In Sicilia sono presenti diverse tipologie di cultivar di olive che l’Oleficio Peltom seleziona e coltiva in regime di agricoltura biologica. Fanno parte delle nostre colture la Noccellara del Belice, la Nocellara Messinese, la Morescsa e altre, ma la Nocellara Etnea resta sempre la cultivar predominante.

Comprese tra i 400 e i 500 metri sul livello del mare, le zone in cui cresce questa cultivar sono soggette a disciplinare di “Denominazione di origine protetta Monte Etna”.

La cura del frutto, il controllo dell’invaiatura (cambio di colore durante la maturazione), il rispetto dei tempi naturali di cascola (distacco delle drupe mature), garantiscono una raccolta al punto giusto di inolizione, di contenuto antiossidante e di proprietà organolettiche delle olive.


LA RACCOLTA
La raccolta delle olive avviene in un periodo compreso tra Ottobre e Dicembre che può variare leggermente a seconda dell’annata.

Questa operazione viene eseguita esclusivamente a mano con l’utilizzo di reti di raccolta poste sotto gli alberi.

Le olive vengono conservate in recipienti rigidi e areati (bins) in locali idonei, fino alla molitura che verrà eseguita entro 24 ore dalla raccolta.
L’OLIO extravergine d’oliva si ottiene dalla prima spremitura delle olive attraverso processi meccanici, quindi senza ricorso a processi o sostanze chimiche, in condizioni che non causino alterazioni dell'olio e la cui acidità libera, espressa in acido oleico, non risulti superiore allo 0,8% (su 100 g).

Di seguito, i parametri di classificazione dell’olio d’oliva incluso il panel test (analisi sensoriale con valore di test legale)
Acidità N° Perossidi K 232 K 270 Delta K Panel Test
Vergine Extra < 0,8 < 20 < 2,5 < 0,2 < 0,01 ≥ 6,5
Vergine 1 - 2 < 20 < 2,6 < 0,25 < 0,01 ≥ 5,5
Vergine corrente 2 - 3,3 < 20 < 2,6 < 0,25 < 0,01 ≥ 3,5
Vergine lampante > 3,3 > 20 < 3,7 < 0,25   < 3


STOCCAGGIO E CONFEZIONAMENTO
Dopo la molitura l’olio extravergine d’oliva può essere imbottigliato immediatamente, come il “PREGIO NOVELLO” oppure essere stoccato in silos di acciaio inox in parziale assenza di ossigeno o sotto azoto.
Questi accorgimenti sono fondamentali per far sì che l’olio non perda le sostanze volatili che danno il gusto del fruttato e conservi intatte tutte le proprietà organolettiche.

Il confezionamento e la successiva conservazione dell’olio extravergine deve essere fatta al riparo da dalla luce e fonti di calore.
I BENEFICI DELL’OLIO EXTRAVERGINE
L’olio extravergine d’oliva è, da sempre, uno degli elementi fondamentali della dieta mediterranea sia come condimento da utilizzare a crudo sia per cucinare (tra i migliori per friggere dato un punto di fumo di 210 °C).
Ha un altissimo valore energetico (899 Kcal per 100 grammi) e nutrizionale, garantito dalle vitamine E, A, K, D che hanno proprietà antiossidanti e di protezione per le cellule dell'organismo. E’ inoltre peculiarmente ricco di grassi monoinsaturi ed in particolare di acido oleico che riduce il colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue senza intaccare quello “buono” (HDL). Infine l’olio extravergine d’oliva possiede un composto naturale, l’oleocantale che ha gli stessi effetti dell’ibuprofene (antidolorifico non sterodeo) e che, a lungo termine, può avere effetti anticancerogeni.
Oltre all’utilizzo come alimento, l’olio d’oliva trova diverse applicazioni anche in campo farmaceutico, terapeutico e cosmetico.
Peltom